Juke-R: la prima supercar al mondo vestita da crossover
Nel 2011, la nascita di Nissan Juke-R ha stabilito un nuovo standard di riferimento: la prima “supercar” al mondo vestita da crossover, con il motore e il telaio della leggendaria Nissan GT-R, l’ammiraglia sportiva del brand.
Ora, quattro anni dopo, Juke-R si evolve ad un nuovo stadio, con più potenza e uno stile ancora più grintoso.
Il debutto mondiale si è tenuto al Festival of Speed di Goodwood, presso lo stand Nissan. Basandosi su Nissan Juke, lanciato nel 2014 e rinnovato con alcune significative caratteristiche di design e miglioramenti tecnici, Juke-R 2.0 è stato ulteriormente dotato di “testosterone” GT-R per arrivare a raggiungere i 600 cavalli.
Gareth Dunsmore, Direttore Generale Marketing e Comunicazione di Nissan Europa, ha dichiarato: “Juke-R è diventato un’icona, la”supercar” crossover. Con il lancio dell’ultimo modello di Juke lo scorso anno, è stato naturale pensare ad un’evoluzione dell’originario Juke-R, dotandolo di ancora più potenza e stile dirompente. Juke-R 2.0 è un emblema di valori Nissan, una vera innovazione che fonde le linee crossover (inventate dal marchio nel 2007 con il lancio di Qashqai) con l’emozione e il sound del motore della Supercar GT-R. Juke compirà a breve il suo quinto anniversario e Juke-R 2.0 arriva giusto in tempo per celebrare il compleanno del crossover più amato d’Europa”.
Juke-R 2.0 si basa sul nuovo modello Juke, lanciato nel 2014, con significativi cambiamenti di design e caratteristiche tecniche, con una nuova forma dei gruppi ottici, con luci e lampadine con la più recente tecnologia di illuminazione Nissan per rinnovare l’aspetto e nuovi retrovisori che incorporano gli indicatori di direzione a led.
L’aggiornamento del 2014, ha anche determinato un notevole rinnovamento del frontale, che ora adotta la griglia Nissan V-motion, elemento di design che caratterizza tutta la gamma più recente del marchio. La grandezza delle prese d’aria nel paraurti anteriore è raddoppiata per far fronte all’aumento della domanda di raffreddamento del motore, che adesso dispone di 600 cavalli di potenza. Il paraurti è realizzato al 100% in fibra di carbonio. Gli alettoni posteriori ora sono costituiti da un unico pezzo in fibra di carbonio con una finitura in carbonio a vista. Juke-R 2.0, inoltre, monta di serie le ruote della GT-R dal design più recente e sfoggia la particolare (ed aggressiva) vernice nero opaca come colore della carrozzeria.